PARCO LETTERARIO CARLO LEVI

CARLO LEVI NASCE A TORINO IL 29 NOVEMBRE 1902.

Assurto ad emblema della civiltà contadina attraverso il romanzo di Carlo Levi, Cristo si è fermato ad Eboli, scritto per raccontare la propria esperienza di confino nel 1935, il borgo di Aliano accoglie il Parco Letterario di Carlo Levi, nato per ripercorrere le tracce di uno scrittore che lì ha la sua sepoltura e la casa che abitò nell'esilio forzato durante il ventennio fascista.
Ed il percorso si arricchisce di una pinacoteca che custodisce alcune delle opere dello scrittore e un Museo della civiltà contadina così minuziosamente raccontata nel suo libro. Un Parco che apre le sue porte a chi ha voglia di vivere un'esperienza sentimentale e culturale in uno dei più caratteristici borghi della Basilicata, nel cuore del paesaggio lunare dei Calanchi.

Parco Letterario Carlo Levi