LAGO SIRINO

IL LAGO SIRINO, è UN LAGO NATURALE DELLA BASILICATA POSTO IN UNA DOLINA CARSICA, ALLE FALDE DELLA VETTA DEL MONTE SIRINO, SITO NEL COMUNE DI NEMOLI (PZ).

Lago Sirino

Il lago, di forma leggermente ellittica, è forse l'ultimo residuo del grande lago pleistocenico che occupava la valle del Noce.
Il lago, anticamente molto più esteso degli attuali cinque ettari dei periodi di piena invernale, in epoca preistorica occupava il bacino lacustre del Noce, lungo l'attuale corso del fiume e si allargava a monte della cittadina di Nemoli giungendo a Lauria e Trecchina, alle falde del monte Coccovello.
Il fondale e le sponde del lago sono costituite da calcari con noduli di selce risalenti al Triassico e da diaspri policromi prevalentemente di colore rosso, grigio, marroncino e bianco, detti scisti silicei, del periodo Giurassico. Il lago è alimentato da sorgenti e risorgive perenni.
E' circondato da una flora caratterizzata da ontani, olmi, castagni, pioppi, diverse specie di conifere e vegetazione palustre. Mentre per quanto concerne la fauna ittica vi e' la presenza di trote, anguille, capitoni, cavedani, persici reali, tinche, carpe, alborelle ed alcuni anfibi. Il lago rientra nel territorio del Parco nazionale dell'Appennino Lucano-Val d'Agri-Lagonegrese e storicamente apparteneva all'università di Rivell prima di passare nel 1834 alla giurisdizione di Nemoli, diventato nello stesso anno comune autonomo.
Sulle sue rive si sono sviluppate alcune iniziative turistiche e esercizi commerciali raggiungibili in breve tempo dall'autostrada A3 Napoli?Reggio Calabria (Lagonegro Nord/Sud e Lauria Nord) e strutture pubbliche e di servizio come un'area camper attrezzata, una tensostruttura adibita allo sport, un parco e un anfiteatro.

Lago Sirino