IL MICROMONDO

IL MICROMONDO, PRIMO PARCO TEMATICO SULLA GEOLOGIA DELLA BASILICATA, NASCE DA UN'IDEA DI DUE GEOLOGI LUCANI CON L'INTENTO DI CREARE UN IMPULSO ALLA DIVULGAZIONE DELLE SCIENZE DELLA TERRA ED UNA PERCEZIONE PIù CONSAPEVOLE DEL PAESAGGIO E DELLE DINAMICHE CHE LO HANNO GENERATO.

Via Domenico Di Lascio,13
85040 Nemoli (PZ)

Numeri utili
Tel./Fax: 0973/40632
Cell. 333/8624732
333/8624672
Si tratta di una struttura unica nel suo genere, ideata in modo da essere agevolmente fruibile dalle scolaresche di ogni ordine e grado, dai cultori della materia e dai tutti coloro che desiderano conoscere la geologia attraverso un approccio semplice e comprensibile.
IL MICROMONDO rappresenta un modo divertente ed originale di diffondere cultura: attraverso l'ausilio di modelli tridimensionali, realizzati interamente da artigiani-artisti lucani, vengono riprodotti i principali processi geologici che guidano la genesi e l'evoluzione del pianeta Terra, quali: orogenesi, vulcanismo, carsismo, terremoti, glaciazioni, fonti energetiche e tutto ciò che caratterizza il paesaggio terrestre.
Alle aree tematiche sono associati effetti speciali e simulazioni che, da un lato migliorano l'aspetto scenografico del parco, dall'altro aiutano il visitatore a cogliere in modo realistico il processo che sta osservando, fino a farne gustare il brivido indotto da un terremoto o il fascino espresso da un'eruzione vulcanica. Gran parte dei modelli sono dotati di movimento al fine di illustrare la dinamica dei processi geologici. Il percorso prevede inoltre una collezione di minerali, fossili e campioni rocciosi. Le scolaresche ed i gruppi organizzati, oltre alla visita al parco, possono effettuare numerosi laboratori a tema dettagliatamente descritti, nei costi e nei contenuti, nell'offerta didattica consultabile e scaricabile nel sito www.ilmicromondo.com, alla voce news-offerta didattica. La gamma dei laboratori è molto vasta, in quanto spazia dalla geologia, alla chimica, fino ad arrivare alla preistoria ed all'astronomia. Pertanto è possibile, compatibilmente con i programmi didattici svolti, pianificare la propria scelta anche con il supporto del personale del parco tematico, al fine di strutturare pacchetti sviluppati in giornata singola o in più giornate. A tal fine è utile sottolineare che Il Micromondo è convenzionato con strutture ricettive ubicate nelle immediate vicinanze.
Le scolaresche ed i gruppi organizzati superiori a 10 unità, possono effettuare la visita del parco tematico, in qualsiasi periodo dell'anno, previa prenotazione.