MONTE ALPI

IL MONTE ALPI, CON LE SUE DUE CIME GEMELLE PIZZO FALCONE (1.900 M) E S. CROCE (1.893 M), è ANNOVERABILE TRA I RILIEVI PIù ALTI DELL'APPENNINO LUCANO, COSTITUENDONE UNA DELLE AREE PIù INTERESSANTI ED INTATTE DAL PUNTO DI VISTA AMBIENTALE E NATURALISTICO.
ESTREMA PROPAGINE SETTENTRIONALE DEL MASSICCIO DEL POLLINO, L'ALPI è POSTO A GUARDIA DELL'ALTA VALLE DEL FIUME SINNI, A SUD DEL MONTE RAPARO (1.761 M), AD EST DEL MASSICCIO DEL SIRINO (2.005 M) E A NORD, NORD-EST RISPETTO AL GRUPPO DEI MONTI LA SPINA-ZACCANA (1.652 M E 1.580 M).

Estrema propagine settentrionale del massiccio del Pollino, l'Alpi è posto a guardia dell'alta valle del fiume Sinni, a sud del monte Raparo, ad est del massiccio del Sirino. Molto simile ai complessi montuosi della placca abruzzese-campana, il monte Alpi è paragonabile ad una grossa zolla di calcare crepaccio che emerge in modo brusco dai terreni che lo circondano, di formazione più recente.
Da ognuna delle sue vette si possono osservare, simultaneamente, a nord l'alta val d'Agri, ad est il sistema dei calanchi argillosi verso il mar Ionio, ad ovest il Sirino, la costa tirrenica e le vette più alte del Cilento; a sud, infine, i monti Zaccana e la Spina oltre che l'imponente Pollino, e in condizioni ideali anche la Sila.
Nella zona sono tuttora operanti diverse cave per l'estrazione di materiale destinato all'edilizia e la lavorazione dell'originale pietra grigia di Latronico, utilizzata come marmo ornamentale.
Sulle sue ripide pareti è possibile affrontare diverse vie alpinistiche di varia difficoltà, di roccia e, nel versante Nord, di misto.
Alle pendici del massiccio sorgono borghi piccoli e pittoreschi, tra cui Latronico e Castelsaraceno.
Le vette principali sono a 1.900 mil Pizzo Falcone, a 1.893 S. Croce, a 1.880 m Punta del Corvo e a 1.411 il Monte Armizzone.
La flora è largamente caratterizzata dalla presenza della pianta simbolo del Parco nazionale del Pollino, il Pino loricato.
Dove le rocce lasciano spazio a morbide ondulazioni argillose, si possono osservare degli esemplari di agrifoglio nella variante insolita di portamento arboreo.
Tra le altre specie floristiche si annovera la presenza di tassi colossali ultracentenari.
Mentre per quanto concerne la fauna, essa è in gran parte assimilabile a quella della restante parte del Parco nazionale del Pollino. A titolo esemplificativo, si possono citare, tra i mammiferi: il lupo, il cinghiale, il tasso, l'istrice, il gatto selvatico e lo scoiattolo, mentre tra gli uccelli, numerose sono le specie tipiche degli ambienti di montagna tra cui spiccano diverse specie di rapaci diurni e notturni.

Monte Alpi