MUSEO CASA CONTADINA

LA CASA CONTADINA, UBICATA NEL CENTRO STORICO DI FORENZA ED ABITATA FINO AGLI ANNI SETTANTA DEL '900, RAPPRESENTA UNA RICOSTRUZIONE DELLA CASA CONTADINA TRADIZIONALE DI FINE '800 - INIZIO '900.

Via Roma, 75/77, Forenza (Pz)

Numeri utili
0971- 773181
Il museo dispone di quattro ambienti: l'abitazione vera e propria, la stalla, la cantina e il pagliaio. L'ambiente domestico è ricostruito fedelmente, con gli oggetti collocati nello spazio secondo un ordine di tipo funzionale. Nella stalla e nella cantina sono esposti gli strumenti del lavoro agricolo secondo il loro impiego cronologico all'interno del ciclo produttivo di riferimento. Nel pagliaio si trovano piuttosto alla rinfusa altri oggetti in disuso, tra cui la prima lampadina, ancora funzionante, del 1924, e il primo televisore giunti a Forenza ed una radio dei primi del '900.Gli oggetti sono stati donati dalla popolazione locale alla struttura museale e di tutti questi oggetti, nel corso della visita guidata, viene mostrata dai curatori dell'esposizione la tecnica d'uso.
Il museo, che ha l'ingresso ai visitatori gratuito, e' stato aperto nel 1995 e ha una superficie di 81 mq dove vi sono contenuti ben 350 pezzi di interesse.

Museo Casa Contadina