PARCO LETTERARIO ISABELLA MORRA

NATA DA UNA NOBILISSIMA FAMIGLIA DI ORIGINE NORMANNA, I MORRA APPUNTO, ISABELLA SIN DA PICCOLA COLTIVO' STUDI LETTERARI CHE LA PORTARONO IN POCHISSIMO TEMPO A DIVENTARE UNA GENIALE POETESSA.

Attorno alla vicenda umana e poetica di Isabella Morra, una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, il Parco Letterario propone un percorso sentimentale che si dispiega dal cuore del borgo medioevale di Valsinni fino al castello, dimora dei Morra.
Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore, nelle ore serali del periodo estivo, viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali che, in un clima suggestivo, fanno rivivere le tragiche vicende del destino della giovane poetessa, prima reclusa per futili ragioni d'onore e poi uccisa dai fratelli a 25 anni per aver stretto una relazione con un nobile spagnolo non gradito alla famiglia.

Parco Letterario Isabella Morra