IMPIANTI SCIISTICI DELLA SELLATA

A VENTI CHILOMETRI DA POTENZA, NEL CUORE DEL PARCO NAZIONALE DELL'APPENNINO LUCANO VAL D'AGRI LAGONEGRESE, SORGE LA LOCALITà TURISTICA DELLA SELLATA.

Le nevicate abbondanti, la posizione panoramica e le strutture di cui è dotata ne fanno una delle più interessanti stazioni sciistiche dell'Appennino meridionale: circa otto km di piste servite da cinque impianti di risalita (tappeti, sciovie ed una seggiovia).In particolare, il versante sud (skiarea Sellata, 1.450 m - 1.731 m) usufruisce di una sciovia e di una seggiovia serventi quattro piste, mentre quello rivolto a nord (skiarea Arioso, 1.600 m - 1.713 m) è dotato di tre impianti di risalita al servizio di cinque piste immerse in alte e fitte faggette.Le abbondanti nevicate, la splendida posizione con bellissimo panorama e le attrezzature di cui è dotata ne fanno un paradiso per gli amanti degli sport invernali e della natura o per chi ama una vacanza in relax. La Sellata viene raggiunta da Potenza mediante una strada diretta che sale a 1255 mt di altitudine. La manutenzione delle piste ha raggiunto uno standard qualitativo elevatissimo grazie al quotidiano lavoro di mezzi battipista, con l'ausilio di motoslitte presenti sul posto, è possibile, inoltre, raggiungere le piste del versante costituito dal monte Arioso e Serra Giumenta in località Sasso di Castalda, consentendo, con un solo skipass, di sciare su un totale di 7 km di piste.
Gli impianti sciistici sono immersi nella stupenda cornice verde dei rigogliosi boschi lucani.
Nel comprensorio sciistico è presente la scuola sci Sellata-Arioso, mentre per quanto concerne le attività, sono possibili, sci alpino, sci di fondo, nordic walking, ciapole, aree libere per slittini e bob.

Impianti sciistici della Sellata