BAVETTE AI FUNGHI

LA BASILICATA E,IN PARTICOLARE ,LA ZONA DEL LAGONEGRESE è PREVALENTE A CARATTERE BOSCHIVO.PERTANTO ABBONDANO I FUNGHI DI VARIE SPECIE PORCINI.PER CUI è UN PIATTO ABITUALMENTE PRESENTE SULLE TAVOLE DELLA GENTE LUCANE NELLE STAGIONI PROPIZIE.

LUNEDì 03 FEBBRAIO 2014

Ingredienti:

Bavette,Funghi,Olio,Aglio,Pepe,Prezzemolo.

Preparazione:

Mentre si porta ad ebollizione l'acqua per la pasta,a parte si fa rosolare olio e aglio.Appena i pezzi di aglio si sono imbionditi occorre toglierli dalla casseruola e bisogna aggiungere i funghi precedentemente puliti,poi si copre il tegame con i funghi e si lascia cuocere con la loro stessa acqua.Quando si sono ammorbiditi occorre aggiungere del vino bianco secco che si lascia evaporare e del pepe e del sale nella giusta misura.La pasta una volta pronta, va scolata e aggiunta al tegame contenente i funghi in fine si aggiunge il prezzemolo. Va servito caldo con del pecorino grattugiato.

Bavette ai Funghi