CACIOCAVALLO PODOLICO

NELLA ZONA DI VIGGIANO E DELLA VAL D'AGRI E' DIFFUSO L'ALLEVAMENTO DELLA VACCA PODOLICA, UNA RAZZA RUSTICA, PARE ORIGINARIA DELL'UCRAINA, INTRODOTTA AL SEGUITO DELLE INVASIONI BARBARICHE, RESISTENTE, CHE SI ADATTA MOLTO BENE ALL'AMBIENTE MONTANO DEL SUD-ITALIA.

SABATO 07 DICEMBRE 2013

D'inverno si adatta molto bene alla vita all'aperto e alle basse temperature e partorisce i vitelli nella neve. Dalla mucca podolica si ottiene un latte dalle superbe qualità organolettiche, molto particolare e di qualità eccellente, ricco di grassi e proteine dall'elevata attitudine alla caseificazione, con il quale si produce il caciocavallo.
Questo nome deriva dal fatto che le forme di formaggio vengono appese per la stagionatura, legate a coppia, a cavallo di un sostegno.
Il Caciocavallo Podolico di Viggiano si presenta in forma tondeggiante, ha una caratteristica crosta liscia e sottile, che s'ispessisce durante la maturazione. La pasta, morbida ed uniforme, di colore giallo paglierino, dopo appena tre mesi di stagionatura è già ottima da mangiare. Con il passare del tempo la pasta diventa sempre più dura e con strati che si sfogliano. Il sapore che dapprima è dolce, diventa piccante e delicato dopo qualche tempo, caricandosi di tutti gli aromi ed i profumi apportati dalle erbe selvatiche di cui le vacche Podoliche si nutrono al pascolo brado e il formaggio diventa perfetto intorno ai tre anni.
La produzione è concentrata principalmente nel periodo primaverile ed estivo quando gli animali sono all'alpeggio e partoriscono i vitelli.
Se ben stagionato, il caciocavallo podolico può essere servito come antipasto, con salumi, abbinato ad un rosato di corpo o ad un bianco robusto (Greco di Tufo o Fiano di Avellino) oppure a conclusione del pranzo con un rosso ben strutturato quale il DOC Terre dell'Alta Val d'Agri

Caciocavallo Podolico