CACIOCAVALLO SILANO

LA TESI PIU' ACCREDITATA SULL'ORIGINE DELLA DENOMINAZIONE CACIOCAVALLO LA FA DERIVARE DALLA CONSUETUDINE DI APPENDERE LE FORME DI FORMAGGIO, IN COPPIE, A CAVALLO DI PERTICHE DI LEGNO, DISPOSTE IN PROSSIMITA' DI FOCOLARI.LA PRODUZIONE DI QUESTO FORMAGGIO E' LOCALIZZATA NELLE AREE INTERNE DELLE REGIONI CALABRIA, BASILICATA, CAMPANIA, MOLISE E PUGLIA.

LUNEDì 09 DICEMBRE 2013

Il Caciocavallo Silano DOP è un formaggio semiduro, a pasta filata, prodotto con latte di vacca di diverse razze, tra cui la Podolica, una tipica razza autoctona delle aree interne dell'appennino meridionale. La produzione del Caciocavallo Silano inizia con la coagulazione del latte fresco a una temperatura di 36-38°C, usando caglio di vitello o di capretto. La fase di maturazione consiste in un'energica fermentazione lattica, la cui durata varia in media dalle 4 alle 10 ore e può dirsi completata quando la pasta è nelle condizioni di essere filata. Segue un'operazione caratteristica, consistente nella formazione di una specie di cordone, che viene plasmato fino a raggiungere la forma definitiva.La forma, sferica, ovale o troncoconica, varia secondo le diverse aree geografiche di produzione. Il peso è compreso fra 1 e 2.5 kg. La crosta, sottile, liscia, di marcato colore paglierino in superficie, può manifestare la presenza di leggere insenature dovute ai legacci. La pasta si presenta omogenea o con lievissima occhiatura, di colore bianco o giallo paglierino. Il sapore è inizialmente dolce fino a divenire piccante a stagionatura avanzata.Il Caciocavallo Silano può essere consumato come formaggio da tavola o utilizzato come ingrediente per tantissime ricette tipiche dell'Italia meridionale. Grazie alle sue qualità nutritive, è particolarmente adatto alle diete dei bambini, degli anziani e degli sportivi.

Caciocavallo Silano