LUCANICA DI PICERNO

LA LUCANICA DI PICERNO HA UNA CARATTERISTICA FORMA AD U DETERMINATA DALLE MODALITà DI PORZIONAMENTO ASCIUGATURA E STAGIONATURA

GIOVEDì 19 DICEMBRE 2013

Le carni utilizzate per la sua produzione devono derivare da suini nati, allevati e macellati in Italia aventi le caratteristiche proprie del suino pesante italiano di peso pari a 160 kg più o meno 20% di età non inferiore a 9 mesi. Il prodotto si compone esclusivamente a partire da tagli della spalla disossata e snervata, collo, sottospalla, pancetta, punta di filetto e triti di prosciutto. Gli ingredienti ammessi per la preparazione dell?impasto sono: sale, peperoncino dolce o piccante (per le due varianti ), pepe frantumato, semi di finocchio selvatico.Oggi elementi fondamentali che assicurano la peculiarità e la reputazione del prodotto sono il fattore ambientale e il fattore umano, rappresentato dalla spiccata capacità tecnica degli addetti alla preparazione. La ?Lucanica di Picerno? può essere commercializzata sfusa ovvero confezionata sottovuoto o in atmosfera modificata, intera, in tranci o affettata. Dal punto di vista nutrizionale si può affermare che la salsiccia lucanica:
è ben rappresentata nelle frazioni degli acidi grassi cui sono generalmente attribuiti significati salutistici,
l?aggiunta di peperone rosso contro il pepe dei normali salumi dà alla salsiccia lucanica un valore nutrizionale aggiunto, identificato negli specifici antiossidanti del peperone rosso,
per il ridotto tenore di colesterolo, per porzione media, la salsiccia lucanica può rappresentare una eccellente alternativa di consumo, nella normale alimentazione, rispetto alle altre carni.

Lucanica di Picerno