MELANZANA ROSSA DI ROTONDA

LA MELANZANA ROSSA DI ROTONDA COMPRENDE:
L'INTERO TERRITORIO DEI SEGUENTI COMUNI DELLA PROVINCIA DI POTENZA: ROTONDA, VIGGIANELLO, CASTELLUCCIO SUPERIORE, CASTELLUCCIO INFERIORE.

VENERDì 06 DICEMBRE 2013

L'aspetto tradisce questo particolarissimo ortaggio che lo avvicina per forma e colore piuttosto ad un pomodoro o ad un caco. infatti la Melanzana Rossa di Rotonda DOP è chiamata nella sua zona melanzana a pomodoro,in dialetto merlingiana a pummadora, per le sue dimensioni piccole e tondeggianti e per il colore arancio striato verde, tendente al rosso più intenso quando è matura.
Il profumo ricorda il fico d'India, mentre al palato è piccante con retrogusto amarognolo.

Melanzana Rossa di Rotonda