PATATA ROSSA DI TERRANOVA

LA PATATA ROSSA DI TERRANOVA DEL POLLINO è UN PRODOTTO AGROALIMENTARE TRADIZIONALE DELLA BASILICATA. L'AREA DI PRODUZIONE INTERESSA IL COMUNE DI TERRANOVA E I COMUNI DELLA VAL SARMENTO.
VECCHIA VARIETà DI COLORE ROSSA E' DENOMINATA "PATATA RUSSA".

MARTEDì 17 DICEMBRE 2013

La patata rossa viene coltivata sopra i 700-800 metri s.l.m., la semina viene realizzata tra la fine di aprile e per tutto il mese di maggio. La patata risulta molto saporita e consistente e si adatta ad ogni tipo di preparazione. Presenta una buccia rossa e una pasta leggermente gialla e asciutta. La pezzatura è media. Le particolari caratteristiche organolettiche sono conferite dalle condizioni ambientali, come l'altitudine, il clima e il terreno.

Patata Rossa di Terranova