PECORINO DI FILIANO

IL PECORINO DI FILIANO DOP E' UN FORMAGGIO A PASTA DURA PROVENIENTE DA ALLEVAMENTI OVINI UBICATI IN TRENTA COMUNI IN PROVINCIA DI POTENZA, NELL'AREA NORD-OCCIDENTALE DELLA BASILICATA, NELLA FASCIA APPENNINICA CHE VA DAL MONTE VULTURE ARRIVA AL MONTE LI FOY FINO AD ARRETRARE ALLA MONTAGNA GRANDE DI MURO LUCANO. HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO COMUNITARIO DELLA DOP NEL DICEMBRE 2007

LUNEDì 09 DICEMBRE 2013

Il Pecorino di Filiano DOP è un formaggio a pasta dura e semicotta prodotto con latte di pecora intero e crudo. Ha forma cilindrica a facce piane con diametro da 15 a 30 cm e scalzo diritto o leggermente convesso con altezza da 8 a 18 cm, il peso varia da 2,5 a 5 Kg e la stagionatura minima prevista prima dell'immissione al consumo è di 180 giorni. Il colore della crosta, caratterizzata dai segni dei tipici canestri in cui viene riposto il formaggio, varia dal giallo dorato al bruno scuro, a seconda della stagionatura, mentre la pasta, granulosa e friabile, è di colore variabile dal bianco al paglierino. Questo formaggio ha consistenza compatta e presenta piccole occhiature distribuite in maniera irregolare.
Il sapore dolce e delicato del formaggio più fresco, una volta raggiunta la fase minima di stagionatura, diviene leggermente piccante, caratteristica che tende ad accentuarsi con l'avanzare dell'invecchiamento.Il Pecorino di Filiano DOP è un eccellente formaggio da tavola, tuttavia per il suo gusto deciso e le sue peculiarità organolettiche entra in naturale connubio con molti piatti dai sapori forti tipici della cucina lucana, specialmente come formaggio grattugiato sulla pasta fatta in casa condita con ragù di carne.
Si abbina egregiamente ai vini locali come l'Aglianico del Vulture DOC.

Pecorino di Filiano