PERCOCO DI TURSI

IL PERCOCO DI TURSI, DI CUI E' STATA RICHIESTA L'INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA, E' UN PRODOTTO COLTIVATO A TURSI E IN TUTTA LA FASCIA METAPONTINA.

MARTEDì 24 DICEMBRE 2013

Nella fascia Metapontina è concentrata la coltivazione di pesche e nettarine precoci e precocissime, impiegate esclusivamente per il consumo fresco. Il periodo di maturazione e di successiva raccolta va dal mese di maggio, con le primizie, a tutto giugno. La pesca presenta una forma rotondo-oblata o rotondo-ovata, di peso medio/grosso. La buccia si presenta di colore giallo-aranciato chiaro con sopraccolore rosso, la polpa è giallo-aranciato chiaro e rossa vicino al nocciolo, di consistenza soda e di ottimo sapore.

Percoco di Tursi