RAFANATA

LA RAFANATA è UN PIATTO TIPICO DELLA PROVINCIA MATERANA NEL PERIODO DI CARNEVALE. ESSA PRENDE IL SUO NOME DAL RAFANO, OVVERO IL RIZOMA DELLA PIANTA DI ARMORACIA RUSTICANA, UNA RADICE DAL GUSTO FORTEMENTE BALSAMICO E PICCANTE.

GIOVEDì 23 GENNAIO 2014

Esistono più varianti della pietanza a seconda della zona della Basilicata, una si prepara con uno sbattuto di molte uova, condite con abbondante pecorino, abbondante rafano grattugiato fresco, pezzetti di salame pezzente, pezzetti di soppressata e pepe nero appena macinato. La cottura deve essere molto lenta, in olio extravergine d'oliva e dentro un tegame adeguato per lasciare lo spessore di almeno 10cm. Dopo cotta, essa va lasciata riposare nel suo tegame per almeno un'ora, dopodiché si serve a fette insieme al pane. Un'altra variante invece si prepara con il medesimo impasto ma si formano delle polpettine da friggere in abbondante olio d'oliva. Si tratta di un classico cibo tradizionale, che viene mangiato durante le festività di febbraio.

Rafanata