LA STRAZZATA - FOCACCIA CON PEPE NERO

"LA STRAZZATA" è UNA FOCACCIA CON PEPE NERO TIPICA DEI LUOGHI LUCANI E CON ORIGINI NEL TERRITORIO AVIGLIANESE.

SABATO 25 GENNAIO 2014

Il termine strazzata è un estratto dialettico e significa "strappata con le mani". Questo particolare tipo di focaccia veniva utilizzata molto nei matrimoni e nelle feste in genere, come panino per accompagnare la bevuta del vino, farcita principalmente con provolone e prosciutto crudo, ma anche con frittata oppure frittata e peperoni.
L'esclusiva tecnica per la sua preparazione è stata tramandata a poche donne del luogo che la custodiscono gelosamente tanto che la strazzata è diventata un prodotto difficile da trovare nella sua ricetta originaria.
La focaccia, lavorata a mano, si ottiene sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida e impastandolo con la farina fino a che non si ottiene un impasto morbido e compatto all'interno del quale viene mescolato, dopo essere stato macinato, il pepe nero, elemento essenziale che impreziosisce la focaccia di un sapore unico nel suo genere. L'impasto così condito viene fatto riposare fino a che si ottiene una lievitazione naturale e dopo aver praticato un buco al centro viene cotto nel forno a legna.

La strazzata - Focaccia con pepe nero