TERRE DELL'ALTA VAL D'AGRI DOC

LA ZONA DI PRODUZIONE DEL VINO A DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA «TERRE DELL'ALTA VAL D'AGRI» ROSSO, ROSSO RISERVA, ROSATO, COMPRENDE GLI INTERI TERRITORI COMUNALI DI VIGGIANO, GRUMENTO NOVA E MOLITERNO.

LUNEDì 09 DICEMBRE 2013

Di fondamentale rilievo sono i fattori umani legati al territorio di produzione, che per consolidata tradizione hanno contribuito ad ottenere il vino Terre dell'Alta Val d'Agri.
Le prime testimonianze riferibili alla produzione ed al consumo di vino nell'area dell'Alta Val d'Agri, risalenti al IV sec. a. C., sono costituite da vasi per il vino, cratere e skyphos, e da un grappolo d'uva miniaturistico in terracotta rinvenuti nella tomba di un guerriero.
La tradizione vinicola di epoca romana trova conferma nella citazione delle fonti antiche dei Lagarina vina prodotti in agro grumentino tali vini venivano elogiati dagli storici latini Strabone e Plinio per la loro dolcezza oltre che per le virtù terapeutiche.
La necessità di produrre un'uva di ottima qualità si sposava perfettamente con un territorio omogeneo orograficamente e che richiedeva abbondante manodopera, ma che ha caratterizzato anche una notevole tradizione viticola che, nel tempo, è divenuta un vero e proprio marchio d'area. La tradizione della vigna che diventa un vero e proprio giardino fa sì che il paesaggio venga fortemente caratterizzato da vigneti ordinati e ben tenuti e coltivati, ma anche l'uva si avvantaggia di pratiche colturali che consentono la migliore esposizione e la migliore maturazione dei tannini.
In ogni comune dell'area di produzione è possibile individuare un'area ben definita, particolarmente vocata alla coltivazione della vite, che topograficamente viene indicata col termine di Località Vigne.

Terre dell'Alta Val d'Agri DOC