VINO AGLIANICO DEL VULTURE

L'AGLIANICO DEL VULTURE E' UN VINO ROSSO OTTENUTO DA UVE DEL VITIGNO AGLIANICO COLTIVATO NELLA ZONA DEL VULTURE CHE SI TROVA NEL NORD-OVEST DELLA BASILICATA IN PROVINCIA DI POTENZA. NELL'ANNO 1971 HA OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO DELLA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA (DOC) E NEL 2010 LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA (DOCG) COME AGLIANICO DEL VULTURE SUPERIORE.

SABATO 07 DICEMBRE 2013

L'Aglianico è uno tra i migliori vini italiani e costituisce per simile maniera di produzione e gusto il Barolo del Sud.Il vino Aglianico del Vulture ha un colore rosso rubino granato; profumo fragrante e vinoso, con sentore di fragola e di lampone; di sapore asciutto, sapido, armonico. 11,5-13% di alcool. L'Aglianico viene considerato vecchio dopo almeno 3 anni e di riserva dopo almeno 5 anni di invecchiamento in barrique. Ottimo con carni ed arrosti.
Il vitigno Aglianico è stato portato in Italia, con il nome di Hellenica, dai greci. I romani lo chiamarono Ellenico e lo usarono per migliorare la qualità del Falerno un vino molto amato dai poeti dell'epoca. Nel XV secolo sotto la dominazione degli Aragonesi è stato denominato Aglianico.

Vino Aglianico del Vulture