Vivere in Basilicata
Clicca mi piace! Seguici su Facebook Vivere in Basilicata



Expo Lucana 2015





Vito Lentini - Realizzazione siti web

International Business Twt



CONTATTI

Informazioni
www.vivereinbasilicata.it
info@vivereinbasilicata.it

CONTATTACI

INFORMATIVA COOKIES

COLLABORA CON NOI

MAPPA DEL SITO
NEWS DEL GIORNO

NESSUNA NEWS IN ARCHIVIO

QR CODE

qrcode
Rileva questo codice dalla fotocamera del tuo dispositivo mobile, per collegarti direttamente con noi!

VINO D.O.C. MATERA

IL VINO DI MATERA HA FINALMENTE OTTENUTO IL RICONOSCIMENTO CHE DA TEMPO GLI SPETTAVA: INFATTI I VINI PRODOTTI A MATERA E NEL MATERANO HANNO RECENTEMENTE CONQUISTATO (LUGLIO 2005) LA DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA (DOC), CHE RAPPRESENTANO MATERA NEL MONDO. IL PIU' GIOVANE VINO DOC LUCANO, IL MATERA DOC PORTA IL NOME DELLA CITTA' DEI SASSI, MA ANCHE DELL' INTERA PROVINCIA CHE SI ESTENDE DALLA COSTA JONICA, ANTICA MAGNA GRECIA, ALLA MURGIA, CON LE SUE GRAVINE E CHIESE RUPESTRI, PASSANDO PER I CALANCHI, BRULLE COSTE DELL'AREA INTERNA. SONO SEI LE TIPOLOGIE PRODOTTE DEL VINO MATERA DOC, TRE ROSSI E TRE BIANCHI, DI CUI UNO SPUMANTE.


Pubblicit� su Vivere in Basilicata

MARTEDì 10 DICEMBRE 2013

Matera, la città dei Sassi,è una città straordinaria per l'eccezionale offerta fatta di storia, arte, cultura e tradizioni popolari. Nelle sue strade si ripercorre la storia stessa dell'uomo, dall'età della pietra fino ai giorni nostri,tramite le ricche testimonianze archeologiche conservate al Museo Ridola e le antiche Chiese Rupestri disseminate nell'area urbana. Lo stesso arredo urbano dei Sassi è considerato un Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.
Anche nel campo dell'enogastronomia la Provincia di Matera possiede prodotti unici dalle caratteristiche irripetibili: il famoso Grano Duro di Matera ha reso celebre sia la Pasta che il Pane, avviato a diventare un Prodotto a Denominazione Protetta. Inoltre da pochi anni la Provincia di Matera, che già produceva notevoli quantitativi di uva da tavola, si è impegnata nella produzione di vino da tavola e questo suo sforzo ha portato al riconoscimento della DOC MATERA, vino prodotto in varicomuni del materano, con uve Aglianico, Sangiovese, Primitivo, Greco e Malvasia di Basilicata.
E' anche significativo che in provincia di Matera, presso l'azienda Dragone, si produca l'unico spumante del meridione d'Italia con metodo champenois, già avviato anch'esso al riconoscimento DOC.


Vino D.O.C. Matera
Vino D.O.C. Matera
Vino D.O.C. Matera


Pubblicit� su Vivere in Basilicata
Vivere in
BASILICATA
2013 ©
www.vivereinbasilicata.it
Italy
info@vivereinbasilicata.it