A SURBETT'

LA NOSTRA TRADIZIONE è CONTADINA ANCHE NEL GELATO, CON I PRIMI GELATI CHIAMATI "A SURBETT'"....è LA RIELABORAZIONE DI UNA RICETTA POVERA CHE VENIVA PREPARATA DALLA MIA CARA ZIA ASSUNTA. PER RENDERE ANCORA PIù GIOIOSA LA GIORNATA DOVE IL GIARDINO OVATTATO DI BIANCO ERA GIà UNO SPETTACOLO. LEI PRENDEVA CON CURA LA PRIMA NEVE, NE FORMAVA UNA PALLA E PROCURANDOCI UN FORO CHE RAGGIUNGEVA IL CENTRO LO RIEMPIVA DI ZUCCHERO, BUCCIA DI ARANCIA GRATTUGIATA,CANNELLA E VINO COTTO(PRIMA USCITA DEL VINO DAL TINO CON UN PROCESSO DI COTTURA MOLTO LUNGO),SUCCESSIVAMENTE VENIVA CHIUSO PRONTO PER ESSERE CIUCCIATO(SUCCHIATO).
ERA IL GHIACCIOLO DEI POVERI, ORIGINALE, NATURALE MA SOPRATUTTO BUONO.
A CURA DI GIOVANNINO FITTIPALDI.

MERCOLEDì 05 MARZO 2014

Ingredienti
- Latte fresco
- Panna fresca
- Saccarosio
- Destrosio
- Latte magro polvere
- Farina semi carruba
- Castagne cotte
- Vino cotto
- Buccia di Arancia grattugiata
- Cannella

Procedimento:

Unire tutti i solidi , miscelandoli bene, portare a 35°C i liquidi, quindi unire i solidi a pioggia, pastorizzare a 82°C, successivamente abbattere a 4°C , far maturare la miscela bianca almeno quattro ore quindi mantecare, prima di estrarre aggiungere la buccia di arance grattugiata e la cannella in polvere, una volta pronta versare in una vaschetta d'acciaio ben fredda e variegare con il vino cotto e i rottami di castagne cotte, questa è una antica ricetta (ora nobilitata) chiamata
"a surbett", un tempo veniva preparata utilizzando la neve fresca per la felicità dei bambini.

A Surbett'