AZIENDA AGRICOLA SALOMONE

L' AZIENDA AGRICOLA SALOMONE SI TROVA SULLA VALLE DEL NOCE C.DA FALLACCA 85049 - TRECCHINA (PZ) DALLA CUI VENGONO SVOLTE LE ATTIVITA' DI APICOLTURA E OLIVICOLTURA ANNESSA SIA ALLA PRODUZIONE DI UN OTTIMO MIELE MILLEFIORI E CASTAGNO, SIA ALLA PRODUZIONE E LAVORAZIONE DELL'OLIO
EXTRAVERGINE DI OLIVA NEL FRANTOIO.

GIOVEDì 20 MARZO 2014

L' AZIENDA
L'azienda Agricola Salomone "contadini da sempre" e' presente nel settore dell' apicoltura da oltre 30 anni e' nota in campo professionale per l'allevamento delle api e per la loro produzione per un ottimo miele. L'Apicoltura nasce negli anni 80 nella Valle del Noce, con il passare degli anni Salomone amplia sempre più la sua attivita' apistica e il numero sempre crescente di alveari piu' di 100, per la produzione del Miele Millefiori e Castagno.
Nel 2000 all'interno dell'Azienda Agricola di famiglia mosse i primi passi il figlio, l'idea del giovane olivicoltore era quella di far crescere in maniera esponenziale il numero di ulivi, in modo da produrre e vendere un giusto quantitativo di olio extravergine di oliva. Decise cosi di creare il frantoio, oggi Salomone gestisce oltre sei ettari di terreno di cui circa 200 piante secolari di olivi e 600 nuovi impianti. Le cultivar che sono presenti in azienda sono il 70% ROGGIANELLA il 20% FRANTOIO il restante 10% LECCINO.

RACCOLTA E LAVORAZIONE
I periodi di raccolta delle olive sono la prima decade di Novembre, Dopo che le operazioni di raccolta sono state completate nel modo più corretto, è altrettanto importante che le olive vengano trasportate al frantoio con ogni precauzione (preferibilmente in cassette forate) ed in tempi brevi. Le olive vengono poi lavorate entro 24 ore dalla consegna.
Prima di procedere alla fase di estrazione, le olive vengono sottoposte ad alcune importanti operazioni: attraverso macchine automatiche esse vengono separate dal fogliame, che è aspirato, e lavate con acqua per eliminare i residui e le impurità. Per ottenere un gusto armonico dell'olio, le olive devono essere raccolte ad un giusto grado di maturazione. Dalle olive raccolte troppo acerbe si ottiene un olio dal gusto amaro-piccante accentuato; invece dalle olive troppo mature si ottiene un olio con poco fruttato e dal gusto piu' dolce.
A questo punto si passa alla frangitura e gramolazione. Operazioni che, successive l'una all'altra, portano ad ottenere la pasta di oliva dalla quale verrà estratto l'olio.
Durante la prima fase, le olive vengono schiacciate da una macina in granito. L'insieme di polpa, nocciolo e buccia ottenuto, viene trasportato nella gramola. La gramolazione, processo fondamentale e molto delicato, fa sì che le molecole di olio, presenti nel frutto, si aggreghino in modo da poter poi essere separate dagli altri componenti. Il controllo della temperatura e dei tempi di lavorazione sono fattori essenziali per non danneggiare la pasta di olive. Il nostro impianto è composto da vasche o gramole chiuse e in acciaio inossidabile. L' acciaio è un materiale che non rilascia odori o sapori, facilmente lavabile. La chiusura delle vasche previene la formazione di processi di ossidazione che danneggerebbero l' olio.
In seguito a questo importante momento si passa all'ultimo processo lavorativo, l'estrazione. Questa fase permette la definitiva separazione delle tre componenti: sansa di oliva, acqua di vegetazione ed olio. L'olio ottenuto al termine di tali operazioni è un olio torbido e opalescente che viene sottoposto ad un processo di filtrazione, il quale gli conferisce un colore limpido e brillante ed aumenta la conservabilità.
L'acqua di vegetazione viene smaltita in apposite cisterne e trasformata secondo rigide norme sanitarie. La sansa di oliva viene separata dal nocciolo attraverso un apposito macchinario. Il residuo della sansa viene distribuito negli oliveti di proprietà per fungere da fertilizzante. Il nocciolo, essendo la parte legnosa del frutto, è un ottimo combustibile e viene utilizzato in azienda per il riscaldamento del frantoio. Ogni componente viene riciclato e trasformato secondo natura, senza arrecare danni all'ambiente.
A questo punto l'olio "nuovo" è pronto per essere consumato.

Per avvicinare il consumatore al mondo dell'olio, proponiamo visite al frantoio e degustazioni guidate dell'olio extravergine di oliva.
L'accoglienza dei gruppi è preceduta dalla visita agli oliveti con descrizione delle cultivar tipiche dell'azienda, ciclo produttivo della pianta.
Dal campo si passa alla visita del Frantoio dove verranno spiegate le fasi di produzione con descrizione delle tecniche di molitura.
Il programma si sviluppa su differenti tappe ciascuna tassello inscindibile per la ricostruzione della personalità dell'olio.
Le tappe delle visite guidate al Frantoio Salomone sulla Valle del Noce sono:

Prima tappa : Visita all'oliveto con presentazione delle aree destinate alla coltivazione e raccolta

Seconda tappa: visita al frantoio per la descrizione della lavorazione.

Terza tappa: degustazione di olio e prodotti tipici.

Info e prenotazioni:
Domenico Salomone
Valle del Noce C.da Fallacca 85049 - Trecchina (Pz)
Cell. 3336888984

Azienda Agricola Salomone