INVOLTINI IN SUGNA

DOPO 24 ORE DI SALATURA, GLI INVOLTINI DI TENERA CARNE DI MAIALE, SPEZZIATA CON SALE, PEPE, PREZZEMOLO E AGLIO, VENGONO FRITTI E IMMERSI NELLA COLATA DI SUGNA, ALL'INTERNO DI UN VASO DI VETRO.

LUNEDì 27 GENNAIO 2014

A Lauria, ma in generale in tutta la valle del noce e in Basilicata, la tradizione del maiale da secoli caratterizza i lunghi inverni.
Fino a non molti anni fa', " il "sacrificare" era un rito tradizionale che si traduceva in una vera e propria festa, appunto quella del maiale.
In Basilicata e soprattutto a Lauria e' un'antica tradizione che ancora oggi viene sapientemente portata avanti da alcune famiglie.

Involtini in sugna