LA BOTTEGA DELLO SCRITTORE

SABATO 15 FEBBRAIO DALLE ORE 16:30 ALLE 19:30.
TUMBAO SCHOOL , MANTECA CLUB VIA VACCARO 127 , UBIK LIBRERIA DI POTENZA VIA PRETORIA, 50

DA SABATO 15 FEBBRAIO 2014 A SABATO 15 FEBBRAIO 2014

La bottega dello scrittore, laboratorio di scrittura narrativa e musicale , ideato dall'associazione musicale tumbao in collaborazione con libreria Ubik di Potenza e Manteca club nell'ambito della rassegna"Gocce d'autore".

?La bottega dello scrittore?, un luogo e un tempo dedicato all?esperienza della scrittura aperto a chiunque desideri esercitarsi e crescere nell?arte di raccontare storie attraverso la parola scritta.

Le lezioni si svolgeranno due volte al mese, a partire dal mese di dicembre 2013 a giugno 2014 per un totale di 14 appuntamenti presso la sede della Tumbao school villa Gaetani D'Aragona via Vaccaro 127 e presso Ubik Libreria Potenza via pretoria n. 50 cosi' suddivise:
1 (uno) appuntamento di tre ore per un totale di 6 ore al mese, da dicembre a giugno, secondo il seguente orario: dalle ore 16,30 alle ore 19,30 il sabato.
N.B (il giorno può essere suscettibile di cambiamento in base alle esigenze personali dei corsisti o dell'insegnante che dovessero verificarsi durante tutta la durata del laboratorio).

Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età, da un minimo di 10 partecipanti ad un massimo di 15

1° appuntamento sabato 14 dicembre, (sede tumbao)
2° appuntamento sabato 18 gennaio (sede tumbao)
3° appuntamento sabato 15 febbraio (sede tumbao)
Le lezioni saranno tenute dalla professoressa Luciana Gallo Moles, una delle voci più interessanti della cultura e della ricerca didattico-metodologica della Basilicata.
Di fronte alle tante Riforme e ai numerosi cambiamenti che si sono susseguiti nella scuola, ha continuato a considerare l?insegnamento come nodo problematico, interrogandosi sulle azioni educativo/didattiche da compiere, sentendo il bisogno di approfondire le conoscenze, di confrontarle, di mettere alla prova le teorie, di pensare alla classe come a un laboratorio dove si cresce con l?aiuto e l?intervento di tutti.
Come docente ha guardato all?apprendimento mettendosi sempre dalla parte dell?alunno, tenendo conto della sua storia personale, nella convinzione che la scuola di tutti e di ciascuno, non si realizza nel riconoscimento dell?uguaglianza, ma nella valorizzazione della diversità.
Come formatore ha guardato all?apprendimento mettendosi sempre dalla parte degli insegnanti considerando la pratica, come banco di prova, sperimentazione della teoria. Gran parte dei suoi lavori nascono dalla sperimentazione sul campo e i titoli riassumono e esprimono il senso di queste esperienze: Marginalità e processi formativi, Strategie, Insegnare, Visione del mondo accogliente, Indicazioni per il curriculum, che fare?,? e vogliono dimostrare che non esiste una tecnica educativo- didattica definita e sicura per sempre e che non è pensabile utilizzare una qualunque strategia senza conoscere la teoria che l?ha prodotta e la profonda e complessa cultura che caratterizza i contesti di apprendimento.
Il suo è stato, e continua a essere, un lavoro silenzioso, svolto con serietà e professionalità. Un lavoro che testimonia un amore per la ricerca e la scuola in generale, che è tanto più da apprezzare in un momento di crisi quale quello attuale.

Ogni appuntamento avrà la presenza di un pianoforte e di un musicista, parte attiva del laboratorio, fonte di ispirazione e strumento indispensabile alla narrazione. Versi e parole saranno infatti trasformate in musica.

Gli argomenti de ?La bottega dello scrittore? sono:

1. Introduzione
2. La scrittura autobiografica
3. Scrivere: i ferri del mestiere
4. L?arte del raccontare
5. Di testo?in testo
6. Di verso in ? verso
7. Parole dalla musica, musica dalla parola

Sono previsti incontri con l?autore e visite in libreria.

per tutte le info indirizzo mail
info@tumbaoschool.org

La Bottega dello Scrittore