INSUD MUSICA POPOLARE

RAPOLLA-LUNEDI' 3 FEBBRAIO ALLE 18E30 MUSICA SENZA FILI E DANZA TRADIZIONALE CON IL GRUPPO INSUD E LA SCUOLA TARANTA HOUR

DA LUNEDì 03 FEBBRAIO 2014 A LUNEDì 03 FEBBRAIO 2014

LUNEDI' 3 FEBBRAIO ALLE 18e30 MUSICA SENZA FILI E DANZA TRADIZIONALE CON IL GRUPPO INSUD E LA SCUOLA TARANTA HOUR
La notte della Candelora... Rapolla si sveglia al rullo di tamburo e grancassa come segno gioioso che annuncia la festa di san Biagio del 3 febbraio
La notte della Candelora a Rapolla si svolge un evento davvero particolare chiamata "La diana", una vera e propri sveglia notturna con rullo di tamburo e grancassa che da il via ad una processione per tutto il paese che ricorda la devastazione subita dai rapollesi da Galvano Lancia, signore a servizio di Manfredi nel 1254 ma che attualmente viene vissuto come un rito gioioso che precede la festa del Santo patrono San Biagio che viene festeggiato il 3 febbraio di ogni anno.
La diana viene preceduta dai "Falo' di San Biagio" fuochi che si accendono la sera della vigilia della festa , verso l'imbrunire , dopo aver letto il prete l'ultima " curnedda" preghiera di San Biagio, parte il concerto bandistico per le vie del paese invitando i vari quartieri ad accendere il fuoco.
Tradizione vuole che sotto le ceneri del falo' vengono messe le patate novelle segno di rinnovamento dello spirito, cotte , con aggiunta di sale, vengono mangiate e gustate con un buon bicchiere di vino aglianico. A tarda sera ogni famiglia porta in casa un cucchiaio di cenere , come segno di benedizione.
Dalla mezzanotte in poi inizia la veglia notturna " Diana" come segno gioioso che annuncia un giorno di festa.

INSUD MUSICA POPOLARE