I CALANCHI E LA BELLEZZA

VENERDI 24 GENNAIO DALLE ORE 17.00 ALLE 20.00 I CALNCHI E LA BELLEZZA - DA CONCETTO ESTETICO A SVILUPPO TERRITORIALE.

CON LA PRESENTAZIONE DI UN DISEGNO DI LEGGE NAZIONALE, LEGAMBIENTE HA PROPOSTO DI CONSERVARE E VALORIZZARE LA "BELLEZZA" DEL NOSTRO PAESE. IN UNA VISIONE IN CUI L'ATTIVITA' ANTROPICA - IL RUOLO DELLE COMUNITA' E DEGLI INDIVIDUI E' CENTRALE E FONDANTE NELL'INTRECCIO CON LA DIMENSIONE NATURALE CHE CARATTERIZZA I PAESAGGI PIU' AFFASCINANTI, DAI BORGHI STORICI AI TERRITORI AGRICOLI E FORESTALI, E NELL'IMPORTANZA CHE OGGI ASSUME LA PRODUZIONE DI NUOVA BELLEZZA.
SALA "PAPA GIOVANNI PAOLO II", PARROCCHIA S. ROCCO IN VIA RIZZI 7 A MONTALBANO JONICO (MT)

DA VENERDì 24 GENNAIO 2014 A VENERDì 24 GENNAIO 2014

In quest'ottica, nell'ambito del progetto "volontari in rete", Legambiente intende promuovere una riflessione sulle politiche di "uso" del territorio, contestualizzandola all?area dei Calanchi lucani, importante da un punto di vista naturalistico, tanto che in vari documenti programmatici della Regione Basilicata è prevista la realizzazione di un parco, e dove è stata istituita la più estesa Riserva regionale.
L'area, tuttavia, è a rischio idrogeologico, soffre di spopolamento dei paesi e di abbandono delle attività agricole ed è mira di usi illeciti o a forte impatto ambientale.
Cogliere la Bellezza del territorio dei Calanchi lucani e coltivarla può essere, per chi ci vive, la chiave per invertire la tendenza all'abbandono ed al degrado di questi luoghi, puntando con coerenza sulla valorizzazione naturalistica, esaltando le specificità paesaggistiche, urbanistiche e rurali, oltre ovviamente agli aspetti geologici e paleontologici.

Acquista il biglietto:
www.legambientemontalbano.jimdo.com