UNA NUOVA STORIA DELLE ORIGINI

MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE DI POTENZA
SABATO 18 GENNAIO DALLE 9.00 ALLE 21.00 NEL TEMPO DEL MITO UNA NUOVA STORIA DELLE ORIGINI.
MATTINA
VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA "L'ETERNO RINNOVARSI DELLA VITA: I SEGNI E I SIMBOLI" E ALLE SALE ESPOSITIVE DEL MUSEO PROVINCIALE - A CURA DELLA DOTT.SSA ANNA GRAZIA PISTONE E DELLA DOTT.SSA FILOMENA TUFARO
POMERIGGIO
SALUTI DELLA DOTT.SSA MARIA CRISTINA CARICATI -DIRIGENTE
INTRODUCE FILOMENA TUFARO - ARCHEOLOGA
DANIELA DEGAN - FACILITATRICE
COME LE SOCIETà MATRIARCALI, DEL PASSATO REMOTO E DEL PRESENTE, RAPPRESENTINO L'ATTUAZIONE DI UN RAPPORTO EQUILIBRATO TRA BISOGNI UMANI E EQUILIBRIO NATURALE E POSSANO ESSERE FONTI DI ISPIRAZIONE PER IL FUTURO DELLA TERRA, CHE HA BISOGNO DI MODELLI SENSATI DI "DECRESCITA"
MUSEO ARCHEOLOGICO PROVINCIALE M.LACAVA VIA CICCOTTI/VIA LAZIO,18 - POTENZA

DA SABATO 18 GENNAIO 2014 A SABATO 18 GENNAIO 2014

Presentazione dei partecipanti
Proiezione del video SEGNI FUORI DAL TEMPO
Il film Segni fuori dal Tempo di Donna Read e Starhawk è un tributo a Marija Gimbutas(1921-1994), che ricostruisce le vicende della sua vita tra Europa e Stati Uniti e il prendere forma della sua visione, attraverso le voci di quante/i hanno vissuto al suo fianco e condiviso le sue rivoluzionarie scoperte.
Dopo Marija Gimbutas la storia del mondo antico non è più la stessa che ci hanno insegnato sui banchi di scuola e l'Europa del Neolitico, culla di una civiltà pacifica ed ugualitaria, con al centro la Dea dalle molteplici forme, ritrova finalmente le sue autentiche radici.
"La divinità primordiale che rispose alle nostre necessità fu femminile - scrisse Marija Gimbutas - una Dea nata da se stessa, donatrice di vita, dispensatrice di morte e rìgeneratrice".
"Che immagine abbiamo del nostro passato e come influenza ciò che siamo e come viviamo? Siamo capaci di immaginare una cultura pacifica e in armonia con la natura? Ce n'è mai stata una? L'archeologa Marija Gimbutas ha detto di sì. Ha raccontato una nuova storia delle origini: agli albori della civiltà occidentale ci furono culture durature e pacifiche. Molto prima che iniziasse la storia dei Sumeri e degli Egiziani, gli insediamenti nelle foreste, nelle radure e sulle rive dei fiumi dell'Europa sud-orientale raggiunsero alti livelli di arte e di cultura .. che ci hanno lasciato migliaia di manufatti, un ricco lascito di pitture, sculture e statuette di ceramica, tutte connesse con dee e dèi che rappresentano il fulcro di una ricca vita religiosa..." (da Segni fuori dal Tempo).
LABORATORIO: Il respiro profondo di una nuova era
BUFFET VEGANO
CONTRIBUTO SPESE EURO 6,00 A PERSONA