LA BOTTEGA DELLO SCRITTORE

LA BOTTEGA DELLO SCRITTORE.
LABORATORIO DI SCRITTURA NARRATIVA E MUSICALE. TERZO APPUNTAMENTO SABATO 8 FEBBRAIO 2014 ORE 16.30.

LA BOTTEGA DELLO SCRITTORE, LABORATORIO DI SCRITTURA NARRATIVA E MUSICALE , IDEATO DALL'ASSOCIAZIONE MUSICALE TUMBAO E LIBRERIA UBIK DI POTENZA NELL'AMBITO DELLA RASSEGNA"GOCCE D'AUTORE".

PRESSO SEDE ASSOCIAZIONE MUSICALE TUMBAO VIA VACCARO (VILLA GAETANI D'ARAGONA 127, POTENZA

DA SABATO 08 FEBBRAIO 2014 A SABATO 08 FEBBRAIO 2014

"La bottega dello scrittore", un luogo e un tempo dedicato all'esperienza della scrittura aperto a chiunque desideri esercitarsi e crescere nell'arte di raccontare storie attraverso la parola scritta.

Le lezioni si svolgeranno due volte al mese,
1 (una) lezione di tre ore per un totale di 6 ore al mese, da dicembre a giugno, il sabato secondo il seguente orario: dalle ore 16,30 alle ore 19,30

Il laboratorio è aperto a tutti, senza limiti di età, da un minimo di 10 partecipanti ad un massimo di 15

La prima lezione SABATO 14 dicembre,
seconda lezione sabato 18 gennaio 2014
terza lezione sabato 8 febbraio 2014
PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE TUMBAO, VIA VACCARO 127, POTENZA

La quota di iscrizione è di 15,00 euro comprendente tutto materiale didattico

La quota di partecipazione è di 50,00 euro mensili.

Le lezioni saranno tenute dalla professoressa Luciana Gallo Moles, una delle voci più interessanti della cultura e della ricerca didattico-metodologica della Basilicata.
Di fronte alle tante Riforme e ai numerosi cambiamenti che si sono susseguiti nella scuola, ha continuato a considerare l'insegnamento come nodo problematico, interrogandosi sulle azioni educativo/didattiche da compiere, sentendo il bisogno di approfondire le conoscenze, di confrontarle, di mettere alla prova le teorie, di pensare alla classe come a un laboratorio dove si cresce con l?aiuto e l'intervento di tutti.
Come docente ha guardato all'apprendimento mettendosi sempre dalla parte dell'alunno, tenendo conto della sua storia personale, nella convinzione che la scuola di tutti e di ciascuno, non si realizza nel riconoscimento dell'uguaglianza, ma nella valorizzazione della diversità.
Come formatore ha guardato all'apprendimento mettendosi sempre dalla parte degli insegnanti considerando la pratica, come banco di prova, sperimentazione della teoria. Gran parte dei suoi lavori nascono dalla sperimentazione sul campo e i titoli riassumono e esprimono il senso di queste esperienze: Marginalità e processi formativi, Strategie, Insegnare, Visione del mondo accogliente, Indicazioni per il curriculum, che fare?..e vogliono dimostrare che non esiste una tecnica educativo- didattica definita e sicura per sempre e che non è pensabile utilizzare una qualunque strategia senza conoscere la teoria che l'ha prodotta e la profonda e complessa cultura che caratterizza i contesti di apprendimento.
Il suo è stato, e continua a essere, un lavoro silenzioso, svolto con serietà e professionalità. Un lavoro che testimonia un amore per la ricerca e la scuola in generale, che è tanto più da apprezzare in un momento di crisi quale quello attuale.
Ogni appuntamento avrà la presenza di un pianoforte e di un musicista, parte attiva del laboratorio, fonte di ispirazione e strumento indispensabile alla narrazione. Versi e parole saranno infatti trasformate in musica.
Gli argomenti de "La bottega dello scrittore" sono:

1. Introduzione
2. La scrittura autobiografica
3. Scrivere: i ferri del mestiere
4. L'arte del raccontare
5. Di testo?in testo
6. Di verso in?verso
7. Parole dalla musica, musica dalla parola

Sono previsti incontri con l?autore e visite in libreria.

per tutte le info indirizzo mail
info@tumbaoschool.org

La Bottega dello Scrittore