CARNEVALE 2014 SAGRA DELLA POLENTA

MARTEDì 04 MARZO 2014 DALLE 15:00 ALLE 21:00 NEMOLI SI PREPARA AD UNO DEGLI APPUNTAMENTI PRINCIPALI DELLA SUA TRADIZIONE POPOLARE: LA SAGRA DELLA POLENTA CHE QUEST'ANNO CADE NEL 40° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA PRO LOCO E NEL 180° ANNIVERSARIO DELL'AUTONOMIA COMUNALE (1834-2014).
NEI DETTAGLI IL PROGRAMMA PRESENTATO DALLA PRO LOCO E DAL COMUNE DI NEMOLI.

MARTEDì 04 MARZO 2014

Giovedì 27 febbraio
-ore 10,30: Scuola in maschera
- Giro dei "Frazzuogni" Sfilata in costume e spettacolo alunni Scuole dell'Istituto Comprensivo.

Venerdì 28 febbraio
- ore 18,00: Convegno su "Storia del Carnevale nell'Appennino lucano", presentazione libro", Il riscatto di un popolo in maschera", di Vincenzo Giuliano Sala Polifunzionale, Viale Larocca.

Sabato 1 marzo
- ore21,00:
Rappresentazione teatrale "Mia famiglia"Compagnia "Attiva-Mente"
Sala Polifunzionale, Viale Larocca.

Domenica 2 marzo
- ore 12,00: "La Polenta della Solidarietà"Distribuzione della Polenta a domicilio di Anziani e Ammalati Trecchina - ore 14,00: Gemellaggio con il Carnevale Trecchinese Sfilata di carri e Spettacolo del "Cantacronze"
Nemoli - ore 17,30: "Carnevale dei Bambini e Ragazzi" ,
Centro Polifunzionale.

Lunedì 3 marzo
- ore 20,30: Concerto dei Tarantanova "Canzoniere del sud" Sala Polifunzionale, viale Larocca.

Martedì 4 Marzo
- SAGRA DELLA POLENTA
-ore 9,00: Passeggiata musicale del Complesso Bandistico "Città Vallo di Diano" per annunciare la festa nel Centro Storico e al Lago Sirino
- ore 10,00: Raduno dei "Mastri Polentari" all'Angolo dello "Spizio" inizio rito di preparazione della polenta nei 4 calderoni
- ore 15,00: Ritrovo e iscrizione di carri, gruppi e mascherepresso il bivio Nemoli-Fondovalle Noce (Largo S. Caterina)
- ore 16,00: Sfilata per le vie del Centro storico
- ore 17,00: DISTRIBUZIONE DELLA POLENTA Il piatto, preparato in caldaie di rame, secondo la ricetta plurisecolare,sarà offerto gratuitamente con salsiccia, pancetta e vino locale
- ore 19,30: Premiazione delle Maschere (primi tre Carri più artistici, Gruppi più simpatici e Maschere più originali, con coppe e trofei)
- ore 20,00: Sorteggio dei tre "CESTONI DI CARNEVALE"
- ore 20,30: Falò del fantoccio di Carnevale.

Carnevale 2014 Sagra della Polenta