COMUNE DI ALBANO DI LUCANIA

ALBANO DI LUCANIA è UN
COMUNE ITALIANO DI 1.495 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA IN BASILICATA.

Via Provinciale
85010 Albano di Lucania (PZ)

Albano di Lucania

Numeri utili
Guardia Medica 0971 984151

Le origini del paese sono
molto incerte, a causa delle scarse documentazioni scritte. Durante i secoli esso fu governato da varie famiglie di nobili origini.
Fino al 1301 fu governato dalla famiglia della contessa Filippa D'Alba. Dal 1301 in poi Albano fu governata dai Pipino. Nei secoli XV e XVI Albano fece parte del feudo dei Sanseverino.
Fino al 1800 Albano fu governata dai duchi Ruggiero. Situato sulla cima del monte San Leonardo a 899 s.l.m, sembra quasi un angolo di mondo dimenticato e immerso nel silenzio. La sua posizione, su una delle vette che fanno parte delle
Dolomiti Lucane,gli conferisce tuttavia un volto caratteristico, il panorama che gli si dispiega dinanzi è un suggestivo e pittoresco scenario: alte cime e ampie vallate si susseguono e sconfinano nell?infinito.
Fu fondata dai longobardi per difendersi dai saraceni intorno al IX secolo, in un luogo al di sopra del quale si levano ulteriormente boschi smisurati che si distendono fino a raggiungere territori limitrofi nel materano. Tornanti e pendenze davvero audaci, vuoti profondi, si presentano al visitatore se si decide di issarsi al paese svoltando la strada Basentana.
E dentro al vuoto, da una parte il morso delle Dolomiti Lucane che frastagliano gratta aria e cielo, ostacolano il passo dei falchi; dall?altra la fondovalle che conduce a Potenza e le poche case e una pace che scivola via tra le strade che non riescono a rimanere dritte nemmeno nella pianura. Il Paese conobbe antichi insediamenti, come testimoniano alcune mura megalitiche del IV sec. A.C., di armi di pietra e di grotte scavate nella roccia.
Edifici storici e luoghi d'interesse:Chiesa Matrice di Santa Maria Maggiore
(ex chiesa Madonna della neve), Cappella dell'annunziata, Santuario della Madonna delle grazie, Santuario della Madonna di Gis, Grotte e sculture, Rocca del cappello, Seggia del diavolo, Grotta dell'annunziata.

Albano di Lucania