VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   ARMENTO

COMUNE DI ARMENTO

ARMENTO è UN COMUNE DI 701 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Piazza Umberto I,13
85010 Armento PZ
di basilicata
telefono 0971 751271

Armento

Abitato fin da tempi remoti (come dimostra
la straordinaria quantità di ritrovamenti), Armento sorge sull'antica Galasa,
città dei tempi della guerra di Troia, di cui si conosce ben poco. Furono rinvenuti i resti delle sue mura ed alcuni luoghi sacri alle divinità greche. Un'altra campagna di scavi ha portato alla luce una necropoli, oltre ad un gran numero di ceramiche conservate oggi nei musei di Policoro, Potenza, Napoli, Monaco di Baviera e Londra.
A Monaco in particolare è conservata la corona d'oro di Critonio, con foglie e rami d'oro intrecciati, ritrovata in un sepolcro nel 1813.
Del periodo romano sappiamo invece che il console Terenzio Lucano, reduce da Cartagine, venne a risiedere nel luogo chiamato Casale, e le rovine del suo palazzo sono tuttora visibili.
Con l'arrivo dei monaci basiliani, che attorno all'Anno Mille si stanziarono in Val d'Agri, Armento riacquista importanza.Uno di questi monaci, San Luca di Demenna, sconfisse i Saraceni
(che provenivano dal Vulture) nel luogo oggi chiamato Serra San Luca. Un altro monaco basiliano legato al paese è San Vitale, poi divenuto compatrono di Armento. Successivamente Armento segue la storia del Sud Italia, dominio svevo, angioino e spagnolo. Divenne con Montemurro feudo della sede episcopale di Tricarico. Nell'Ottocento seguì le vicende dei moti carbonari prima, e dell'insurrezione lucana poi, passando al Regno d'Italia. Oggi Armento è uno dei classici paesi del mezzogiorno, come gli altri della zona, che subisce la triste piaga dell'emigrazione. Monumenti e luoghi di interesse:La chiesa madre, dedicata a San Luca abate, costruita nel 1957 in seguito al crollo dell'antica chiesa (risalente al 1040), avvenuto dieci anni prima. Conserva antiche statue di santi, oltre a un polittico di autore ignoto, e conserva le spoglie mortali del santo.La cappella di San Vitale, con affreschi seicenteschi rappresentanti la vita e i miracoli del Santo, era in origine la cripta dell'antichissima chiesa madre. Conserva inoltre un mezzobusto ligneo del Seicento raffigurante San Francesco da Paola, oltre ad affreschi sulla crocifissione di Gesù.
La Cappella di Santa Lucia, risalente al Settecento, conserva statue e tele della stessa epoca.Chiesa di Sant'Antonio di Padova, era anticamente il luogo dove avveniva la benedizione degli animali.Il santuario della Madonna della Stella, in località omonima, risale al Settecento.

Armento