VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   BALVANO

COMUNE DI BALVANO

BALVANO è UN COMUNE ITALIANO DI 1.882 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA IN BASILICATA.

Piazza Cavour
85050 Balvano PZ
di Basilicata telefono: 0971 992014

Balvano

Sorge a 425 m s.l.m. nella parte nord-occidentale della provincia al confine con la parte nord-orientale della provincia di Salerno. «In occasione di un disastroso terremoto, con grande dignità, spirito di sacrificio ed impegno civile, affrontava la difficile opera di ricostruzione del proprio tessuto abitativo, nonché della rinascita del proprio futuro sociale, economico e produttivo.
Mirabile esempio di valore civico ed altissimo senso di abnegazione»Terremoto dell'Irpinia 23 novembre 1980. Nella notte tra il 2 e il 3 marzo 1944,
in una galleria poco dopo la stazione di Balvano si consumò la più grave sciagura ferroviaria europea, quella del treno 8017 nota come disastro di Balvano.
Nel 1980, è stato uno dei paesi più colpiti dal terremoto che colpì la Basilicata e l'Irpinia:
il solo crollo della chiesa locale provocò ben 77 morti. Distrutto quasi totalmente, è stato ricostruito.
Subito dopo la scossa il paese ricevette la visita di papa Giovanni Paolo II.La zona, negli anni successivi al terremoto, si è arricchita di una zona industriale, ricca di aziende locali e foranee.

Balvano