VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   BARAGIANO

85050 Baragiano PZ di Basilicata
telefono: 0971 997071

Baragiano

Baragiano sorge a 625 m s.l.m. nella parte nord-occidentale della provincia di Potenza. Fisicamente è diviso in due parti distanti tra loro; sulla collina si trovano il centro storico, il municipio e altri uffici amministrativi, ed è qui che Baragiano ha avuto la sua origine così com'è stato dimostrato dagli scavi archeologici.
A valle invece si trova Baragiano Scalo divenuto, grazie alla presenza delle molteplici attività commerciali e dello scalo ferroviario, un punto di rilievo di importanza strategica non solo per la comunità baragianese, ma anche per quelle limitrofe.
Il territorio è bagnato dai fiumi Isca e Marmo che proprio alle pendici del massiccio roccioso ove sorge Baragiano formano il fiume Platano.
Le origini antiche del paese sono testimoniate dai reperti archeologici rinvenuti in contrada Braida e dai resti delle mura risalenti al VI-V secolo a.C. Nel centro storico è possibile ammirare i portali delle famiglie gentilizie, in particolare degni di nota sono il Palazzo Iura e il Palazzo Venetucci. Nella parte alta del paese vi è ciò che rimane dell'antico e monumentale castello,
un tempo una delle regge più importanti della regione lucana, vero e proprio vanto d'orgoglio del paese. Interessante è la chiesa di S. Maria Assunta di origine rinascimentale, poi modificata e ristrutturata nel corso del tempo.
La facciata è semplice e arricchita da tre stele in pietra, all'interno si possono ammirare la statua dell'Assunta, nella parte sinistra un crocifisso ligneo del XVII-XVIII sec., nella parte destra un'acquasantiera su un basamento in pietra e la statua lignea della Madonna del Carmine del XVI sec.
Da visitare sono anche la Cappella di S. Rocco del XVI sec. e la chiesa dell'Annunziata del XV sec.

Baragiano