VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   BELLA

COMUNE DI BELLA

BELLA è UN COMUNE ITALIANO DI 5.193 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, IN BASILICATA.

Il Territorio di Bella è stato sempre abitato,
fin da tempi immemorabili da genti raggruppate generalmente per famiglie e parentele nei così detti ''casali'', centri, nei secoli, di vita e di lavoro sociali.
Attestano questo particolari denominazioni tradizionali di molte contrade nell'attuale Comune e molti resti e reperti archeologici relativi ad esse, in quella loro particolare specificità.Quando il diffondersi delle invasioni barbariche costituì per quei casali, come per tutti, pericolo costante e continuo, quegli abitanti si trasferirono dalle parti basse del territorio, ora comunale, verso quelle alte, precisamente nell'area collinare montana, chiusa dai torrenti Piscioli, ad ovest, e Vallone Carpineta, ingrossato dal rio Cascarda, ad est.
L'intera zona era protetta da alti monti ed alte colline, oltre che da ampi e folti boschi.
Si apriva solo verso sud, sede, anche questa, di fortificazione successiva, tanto che, appunto, quell'alto di altro collina è tuttora conosciuto come ''contrada la rocca''.
Sulla cima della collina principale, cintata dai torrenti detti, venne costruita una torre trapeziale, a protezione delle genti che nel frattempo, lasciando le sedi dei loro ''casali'', si erano spostate, prima in vari aggregati urbani sparsi nell?insieme dell?intera zona, poi in un vero e proprio centro urbano, costituito da case, addossate le une alle altre, a cinte, intorno alla torre, e protette, dall?esterno della cinta ultima, dai muri delle case, eretti senza aperture e in maniera solida. Era allora, all'incirca, l'epoca dell?incastellamento, ''il mille'', tempo di difesa e solidarietà sociale anche per tutti i popoli d?Europa.

Bella