VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   BERNALDA

COMUNE DI BERNALDA

BERNALDA è UN COMUNE ITALIANO DI 12.330 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA, IN BASILICATA.

Piazza Plebiscito
75012 Bernalda MT
telefono 0835 540111

Bernalda

Bernalda è un paese della provincia di Matera situato nella zona centroorientale della Lucania, a circa 15 km dalla costa jonica metaponftina su di una collina a m. 130 s.l.m., ma non si può certo considerare tra le maggiori preminenze della regione,che per oltre il 54% è montana.
Il territorio metapontino è una vasta area per lo più pianeggiante, costituita dai fondovalli dei fiumi Bradano e Basento entro cui sono disseminati altopiani e colline per la maggior parte occupati da insediamenti urbani, quali Bernalda, Pisticci, Craco e Ferrandina, addentrandosi nell'interno della regione.E' caratteristica l'immagine che si ha del paese, proprio dalla Valle del Basento, percorrendo la S.S. n° 407 "Basentana", che da Potenza corre in direzione Metaponto: rispecchia la tipologia dei paesi della Lucania arrampicati sulle pendici delle colline; in realtà la direttrice che genera lo sviluppo ruota verso Nord-Est su un territorio pianeggiante, permettendo all'abitato di espandersi orizzontalmente lungo Corso Umberto I per circa un chilometro.
Il crinale dell'altopiano è sicuramente stato una naturale direttrice che ha regolato lo sviluppo urbano di Bernalda. L'impianto di chiaro riferimento ippodamico è, appunto, regolareortogonale e tale schema si ripete anche nella setteottocentesca espansione fuori dalle mura.In quest'ultimo ventennio la direttrice di sviluppo è cambiata e la realtà morfologica ha definito i margini in corrispondenza di un rilievo in direzione Est-Ovest, proteso verso la valle del fiume Basento posta all'estremità dell'edificato moderno; così, come ne ha accentuato la separazione dal resto del contesto urbano, ne ha anche preservato la gran parte delle caratteristiche storiche ed ambientali più peculiari.

Bernalda