VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   CALVERA

COMUNE DI CALVERA

CALVERA è UN COMUNE DI 421 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Calvera, il cui antico nome era "Calabra", è di origine greca.
Nel 1134 la contea di Chiaromonte, di cui faceva parte, la cedette al monastero di Sant''Elia e poi passò, nei secoli successivi, a vari signori fino a quando nel 1793 entrò in possesso di Donnaperna.
Nel 1875 un'estesa frana distrusse buona parte dell'abitato.
Nella chiesa Madre sono conservate quattordici tele del'600 e del'700, fra cui di particolare interesse quella di San Gaetano, la Madonna e il Bambino, attribuita al pittore napoletano Cosenza.
Il centro abitato è ancora circondato dai fitti boschi del Tivolo e di Minguzzi da cui si ricava del buon legname.Protettore del paese è San Gaetano i cui solenni festeggiamenti si tengono il 7 agosto.

Calvera