VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   CARBONE

COMUNE DI CARBONE

CARBONE è UN COMUNE DI 702 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Via Vittorio Veneto,92/A

85030 Carbone PZ
telefono 0973 578023

Carbone

Il paese sorge nel medioevo attorno all'antico monastero benedettino detto di Sant'Elia fondato, secondo la tradizione, da S.Luca intorno all'anno mille. Il comune sale alla ribalta regionale una prima volta nel 1806, con l'incendio da parte dei francesi, e poi, soprattutto, diventa tristemente famoso nel 1860 allorquando, al momento del plebiscito nazionale, si ribella e vengono bruciate le urne per il voto. Tale ribellione nel febbraio dell'anno successivo costa la fucilazione di alcuni giovani, accusati ingiustamente di essere renitenti alla leva e perciò condannati a morte, senza alcun regolare processo.Sorge a 690 m s.l.m. nel cuore del Parco nazionale del Pollino sulla sponda sinistra del torrente Serrapotamo, nella parte meridionale della provincia.

Carbone