COMUNE DI CASTELLUCCIO INFERIORE

CASTELLUCCIO INFERIORE è UN COMUNE DI 2.159 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Largo Marconi,1

85040 Castelluccio Inferiore PZ
telefono 0973 663994

Castelluccio Inferiore

Il paese, con caratteristiche spiccate di borgo medievale, appartenne come casale a Castelluccio Superiore, da cui si è separato nel 1813; nel corso degli anni dominarono sul territorio i Sanseverino, i Palmieri, i Ciciniello e i Pescara di Diano.
Molto bella è la chiesa madre di San Nicola, di arte barocca e costruita su una vecchia struttura medievale, nel cui interno sono conservati un coro ligneo, una fonte battesimale ed altre opere lignee.
Costruita nel XVII sec. la chiesa di Santa Maria delle Grazie conserva all'interno una statua della Madonna del 1612 ed alcune tele di scuola napoletana del XVII sec.
Nella zona circostante fosso San Giovanni sorgevano parecchi impianti azionati da macchine idrauliche, tra cui una filanda e un mulino ad acqua del secolo scorso, in cui ancora oggi sono conservati tutti i macchinari: le macine, le tramogge ed il buratto.

Castelluccio Inferiore