COMUNE DI CASTELLUCCIO SUPERIORE

CASTELLUCCIO SUPERIORE è UN COMUNE ITALIANO DI 864 ABITANTI, SITUATO IN BASILICATA.

Via Garibaldi

85040 Castelluccio Superiore PZ
telefono 0973 662145

Castelluccio Superiore

Castelluccio Superiore è un paese di origine medioevale di epoca precedente a Castelluccio Inferiore. Avendo un'origine antichissima è stato difficile per gli storici rilevare se questo paese nacque sull'Antica Tebe Lucana o fu costruito da un certo Lucio Capitano lucano a cui fu dedicato il fatidico Castel di Lucio che darebbe nome al paese. In quest'epoca si creò un borgo ai piedi dell'eminente roccia con le prime contrade
(Santa Lucia, Sant'Anna e Rizzano) i cui abitanti facevano capo alle famiglie feudatarie e abitatrici del Castello, posto a propugnacolo per la difesa delle incursioni straniere.
Il Castello aveva due porte di accesso, per una delle quali si ricorda ancora la denominazione di Porta Castello. È noto che entrambi i comuni (Castelluccio Superiore e Inferiore) per tutto il secolo XVI erano uniti sotto un'unica amministrazione e un'identica direzione spirituale, ma ciò creava non pochi problemi.
Il Giustiniani 25 scrive: "Finalmente debbo avvisare, che nel territorio di questa terra si sono ritrovati molti idoletti, vasi, e di antichissima struttura, medaglie, sepolcri e specialmente nel luogo dove si dice la Croce, in Pietrasasso, e Fornace, segni tutti di esservi stata nell'antichità qualche popolazione distinta, e forse quella appunto di Tebe Lucana". Ma non si può accertare se la Tebe Lucana abbia dato origine a Castelluccio. L'insediamento e l'architettura del centro hanno caratteristiche medioevali, esso fu feudo dei Sanseverino, dei Palmieri, dei Cicinelli e dei Pescara.
Dal 1502 incominciò la divisione che poi fu compiuta interamente nel 1813. Gli abitanti di Castelluccio Inferiore sommavano a 2000.
La loro distinzione si trova una prima volta nel 1648.
I due paesi ritornarono poi uniti, fino alla netta separazione del 1813 quando furono aboliti i Feudi.

Castelluccio Superiore