VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   CERSOSIMO

COMUNE DI CERSOSIMO

CERSOSIMO è UN COMUNE DI 700 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Via Fratelli Bandiera

85030 Cersosimo PZ
telefono 0973 94023

Cersosimo

Il suo nome deriva dal monastero Basiliano, risalente al 1100, attorno al quale si sarebbe formato il primitivo abitato e Zosimo era il nome del fondatore del monastero. Del monastero non è rimasto traccia. Gli abitanti si chiamano Cersosimesi Comunità con attività agricole ed artigiane (anche se in declino negli ultimi anni), le sue origine risalgono alle più remote del popolo Lucano.Il primo sito di cui si ha traccia sorse sul monte Castello, nel IV secolo a.C. ad opera di popolazioni Lucane provenienti dall'appennino centrale appartenente ai gruppi di lingua osca. Il sito fu dotato di un sistema fortificato rinvenuto negli scavi archeologici. Probabilmente fu in contatto con le colonie greche o addirittura fu abitata dai greci, come dimostrerebbe l'impianto difensivo, nel processo di ellenizzazione del territorio. Nel III secolo a.C. ci fu un progressivo abbandono a causa della comparsa di Roma in Magna Grecia e della sua rapida affermazione militare e politica.
Nel Medioevo fu ricostruita, più a valle, come casale agricolo, e si sviluppò intorno ad un convento di monaci basiliani sfuggiti all'iconoclastia bizantina (movimento religioso, ma con forti connotazioni politiche, contrario al culto delle immagini delle divinità diffusosi nell'impero bizantino nei secoli VIII e IX. Il termine deriva da una parola greca che si compone del sostantivo eìkon, "immagine" e del verbo klàein, "spezzare"). Nell'XI secolo, sotto i Normanni, appartenne ai Benedettini di Cava (Campania) e, successivamente, a varie famiglie di feudatari, tra le quali i Sanseverino e i Pignatelli.
Nel Cinquecento l' abitato fu rifondato, assumendo l'attuale impianto urbano, e fu soggetto allo "Stato di Noia" (odierna Noepoli), che aveva avviato la colonizzazione agricola del territorio del fiume Sarmento. Tra il Seicento e l'Ottocento fu abbellita con palazzi e con pregevoli opere in pietra degli artigiani locali.

Cersosimo