VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   EPISCOPIA

COMUNE DI EPISCOPIA

EPISCOPIA è UN COMUNE DI 1.450 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Via G. Bruno,88

85033 Episcopia PZ
telefono 0973 655013

Episcopia

Quasi certamente Episcopia fu fondata dai suoi coloni greci che risalirono il corso del Sinni, provenienti o dal Golfo di Taranto o da Metaponto. Infatti il nome Episcopia deriva da ?Epis Kòpia?, cioè vedetta, o ?Episcopion? (vedo dall?alto) appunto perché dal paese si domina la valle del Sinni. Nel corso dei secoli fu feudo di vari signori sino a quando dai Sanseverino venne venduto ai Della Porta i quali a loro volta, dopo avervi avuto incardinato il titolo di marchesi vendettero il feudo "retinenti titulo alla famiglia Brancalassi.
Il titolo di Marchesi di Episcopia finì per successione nella famiglia Amalfitani di Crucoli a seguito del matrimonio di Regale, ultima della famiglia della Porta con Nicola 6 Marchese di Crucoli.
Di tali dominazioni è simbolo il suo stretto castello, chiuso fra due torrioni cilindrici, con alcuni affreschi del XVI secolo. A circa tre chilometri dal centro abitato vi è il Convento di S. Maria, fondato intorno al X secolo da San Saba, discepolo di San Basilio ed abitato nel XVII secolo dai monaci cistercensi, che affrescarono la cappella e il refettorio. Le pitture, discretamente conservate, sono assai interessanti. Degne di essere ammirate quelle del diluvio universale. Alla periferia del paese si trova il Convento di Sant?Antonio, occupato dal 1600 dai francescani, con caratteristico campanile rivestito a mosaico. La navata della cappella, in stile barocco, è ricoperta quasi per intero da bassorilievi raffiguranti putti e altre figure. Patrono del paese è San Nicola.

Episcopia