VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   FILIANO

COMUNE DI FILIANO

FILIANO è UN COMUNE DI 3.052 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Corso Giovanni XXIII,14
85020 Filiano PZ
telefono 0971 836010

Filiano

Seguì sempre le vicende storiche di Avigliano, dal quale fu reso autonomo solo nel 1951.
In contrada Carpini alla località tuppo dei Sassi sono state scoperte nel 1966 pitture su rocce del Paleomesolitico di grande interesse: dipinti con ocra rossa, uomini e animali, cervidi e caprini compresi in una generica scena di caccia. Due animali sono catturati e trattenuti al laccio da due uomini le cui forme sono delineate dalla sovrapposizione di due corpi ovali uniti da uno stretto e basso tronco. In una delle figure l'ovale superiore ha continuità in basso con corte appendici rappresentanti le braccia e in esso la testa è rappresentata da corpo conico allargato verso il basso. Simili associazioni in proporzioni più ridotte animano la scena. In alto a destra è dipinta la figura più interessante: un grosso ente maschile (divinità o stregone) alto 18 cm a tre corpi ovali sovrapposti formanti braccia, gambe e testa.

Filiano