VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   GARAGUSO

COMUNE DI GARAGUSO

GARAGUSO è UN COMUNE ITALIANO DI 1.108 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA IN BASILICATA

Via IV Novembre,16

75010 Garaguso MT
telefono 0835 671005

Garaguso

I risultati di indagini archeologiche indicano che la località fu abitata sin dall'età preistorica, poi dai lucani, e in età classica, di una certa rilevanza archeologica, il tempietto di Garaguso, riproduzione in scala di un tempio. Nel catalogo dei baroni, redatto sotto Guglielmo II, è nominato un Adam de Garagusa, mentre in una bolla del 1060, Garaguso viene incluso nella giurisdizione del vescovo di Tricarico. Fu inoltre feudo dei Sanseverino, dei Poderico e della Casa di Palo, ed infine dei Revertera. Dal territorio provengono importanti reperti, custoditi nel museo archeologico nazionale della Basilicata, che documentano una cultura indigena dall'età del ferro fino al V secolo a.C. ed alla successiva ellenizzazione.

Garaguso