VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   GINESTRA

COMUNE DI GINESTRA

GINESTRA UN COMUNE ITALIANO DI 729 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA, NEL VULTURE-MELFESE.

Piazza Albania,1

85020 Ginestra PZ
telefono 0972 646002

Ginestra

Ginestra un comune albanofono del Vulture, fu fondata infatti da una colonia albanese di Scutari grazie alla concessione di Troiano Caracciolo, feudatario di Ripacandida, che nel 1478 diede agli albanesi il permesso di edificare le abitazioni in quella zona che originariamente si chiamava Lombarda Massa, ovvero il podere dei longobardi.
Ancora oggi a Ginestra sono vive molte tradizioni balcaniche e gli abitanti del posto tengono viva la lingua arbresh che deriva dall'albanese. Ed proprio per valorizzare e tramandare questa lingua che nel piccolo centro del Vulture stato istituito uno sportello linguistico. Anche la protettrice del paese giunge da oriente: trattasi della Madonna di Costantinopoli, a cui intitolato il santuario che si trova poco distante dal paese. Costruito nel 1588, al suo interno si pu ammirare un affresco murale di scuola orientale del XVI secolo, raffigurante la Vergine. Qui sono custodite anche due tele del XVIII secolo: in una rappresentata la Madonna del Latte, tra le figure di San Giovanni, San Nicola e San Borromeo; nell'altra tela invece riprodotta una Piet. L'altro principale luogo di culto del paese situato in pieno centro storico: la chiesa madre di San Nicola Vescovo, risalente al XVI secolo, impreziosita da un coro ligneo del XVIII secolo e da due lampadari stuccati in oro. Nel corso dei secoli, la chiesa madre stata pi volte ricostruita, ma negli anni novanta che ha subito un restauro completo. Durante questi ultimi scavi stato riportato alla luce un battistero per immersione composto da 12 archi, in cui sono raffigurati alcuni personaggi che probabilmente rappresentano i 12 apostoli.

Ginestra