COMUNE DI GORGOGLIONE

GORGOGLIONE è UN COMUNE ITALIANO DI 1.024 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA IN BASILICATA.

L'abitato ha origini antiche, come testimoniato dal ritrovamento di alcune tombe in località Santa Maria degli Angeli risalenti al IV secolo a.C. contenenti vasi apuli a figure rosse custoditi nel museo nazionale Domenico Ridola di Matera. Le prime notizie dell'attuale centro abitato risalgono ad una bolla papale del 1060, in cui si menzionavano le parrocchie appartenenti alla Diocesi di Tricarico. Compreso nella contea di Montescaglioso, appartenne in seguito ai Della Marra, che fecero edificare un poderoso castello del quale oggi restano solo alcuni ruderi, ai Carafa ed agli SpinelliNel Bacino del fiume Agri, a circa 800 m.s.l.m. sorge Gorgoglione, centro agricolo rinomato per la lavorazione della pietra locale, le cui origini risalgono al IV secolo a.C., come testimoniano alcuni reperti archeologici rinvenuti in zona e esposti presso il Museo Ridola di Matera. Da vedere la Chiesa Madre dell?Assunta, in origine edificata in stile romanico poi rimaneggiata in stile barocco nel 1500. Nei dintorni sorge il Santuario della Madonna del Pergamo, antico luogo di culto marino, situato a circa 1000 metri di altitudine.

Gorgoglione