VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   GRASSANO

COMUNE DI GRASSANO

GRASSANO è UN COMUNE ITALIANO DI 5.285 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA IN BASILICATA.

Piazza A. Ilvento,2

75014 Grassano MT
telefono 0835 527811

Grassano

Contrariamente a quanto affermato da una determinata storiografia, la comunità di Grassano ha antiche origini, anche se comunque la storia grassanese non è caratterizzata da grandi eventi; è semplicemente la lotta di un piccolo centro che attraverso i secoli ha cercato di costruirsi una propria identità. Non è nota l'epoca precisa della sua fondazione anche se nel 1123 viene menzionato per la prima volta tra i centri della Diocesi di Tricarico e in epoca angioina viene ricordato come "castellum quod vocatur Crassanum". Solo nel 1320 risulta essere delineato con caratteristiche di piccolo abitato vero e proprio con i suoi 12 fuochi tassati (tra i 47 e i 70 abitanti). In un'antica "platea" del XV secolo Grassano viene indicato come "casale della città di Tricarico" ubicato nell'omonima contrada del territorio tricaricese, anche se comunque il comune non ha mai accettato di buon grado questo "dominio", soprattutto dopo l'arrivo dei Gerosolimitani, tanto che fu necessario far pronunciare sul punto il Re di Napoli, Ladislao d'Angiò-Durazzo. Il re con un atto ufficiale del 19 gennaio 1414, conosciuto come "sentenza della candela".L?abitato sorge su di un colle, nelle vicinanze del torrente Bilioso, affluente del fiume Bradano. Esso fu sottoposto alla giurisdizione civile dei cavalieri di Malta e a quella penale del Sanseverino e dei Ravertera. Per le vie del centro si possono ammirare antichi palazzi, come il Palazzo Municipale ex Convento dei Frati Minori, nel cui interno sono custoditi affreschi del 1700, e il Palazzo Materi del XVII sec. che è caratterizzato da cornicioni in stile barocco. Di interesse artistico è la chiesa Madre di San Giovanni Battista del XVII sec. in stile barocco, con interno a tre navate, in cui è conservato un prezioso organo intagliato e dorato del 1700. Interessante è anche la chiesa della Madonna del Carmine che conserva al suo interno preziose tele di scuola napoletana, di cui sono riferiti alla Via Crucis.

Grassano