VIVERE IN BASILICATA   /   I PAESI   /   GROTTOLE

COMUNE DI GROTTOLE

GROTTOLE Ŕ UN COMUNE ITALIANO DI 2.333 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI MATERA IN BASILICATA.

Pubblicit´┐Ż su Vivere in Basilicata

Viale Kennedy,53

75010 Grottole MT
telefono 0835 558211

Grottole

Grottole ha origini remote tanto da essere uno dei centri pi¨ antichi della regione.
I ritrovamenti di insediamenti preistorici, greci e romani sono una precisa testimonianza in tal senso. Il toponimo potrebbe derivare da grotticelle, locali adibiti alla lavorazione dell'argilla, arte per la quale Grottole Ŕ rimasta famosa nei secoli.
In epoca magno-greca, Grottole faceva parte della VII regione metapontina, colonizzata dai Greci a partire dall'VIII secolo a.C. Fu fortificata dai Longobardi, dai quali riuscý a sottrarsi intorno all'anno 1000. Nel 1061, in epoca normanna, il feudo di Grottole pass˛ sotto il dominio di Guglielmo Braccio di Ferro, e successivamente pass˛ a Roberto il Guiscardo e poi ai conti Loffredo di Matera. Nel corso dei secoli il feudo di Grottole fu conteso da diverse Signorie. Carlo I D'Angi˛ l'assegn˛ a Ruggero di Lauro, conte di Tricarico, il quale aveva appoggiato la conquista angioina, e da questi pass˛ ai Monteforte ed agli Orsini Del Balzo. Agli inizi del Cinquecento era un possedimento della famiglia Gaetano Dell'Aquila d'Aragone. Nel 1534 pass˛ sotto il dominio dei marchesi Sanchez De Luna d'Aragona, i tesorieri del Regno di Napoli, mentre nel secolo successivo si susseguirono i Caracciolo, gli Spinelli di San Giorgio, fino al 1738 quando pass˛ ai Sanseverino di Bisignano per matrimonio. Dopo il 1806 con la legge eversiva della feudalitÓ i beni vennero divisi tra i discendenti dei Sanseverino e D. Rosa Miracco, una figlia naturale di Luigi Sanseverino 13 Principe di Bisignano, da sempre molto legato al feudo di Grottole. Solo nel 1874 Grottole si liber˛ dell'ultimo feudatario Principe Sanseverino.
Il territorio comunale (l'antica universitas come venivano chiamati un tempo i comuni) era suddiviso in contrade.

Grottole

Inviaci una nuova foto del tuo paese! La foto sar´┐Ż valutata dal nostro staff e pubblicata sul sito.

Pubblicit´┐Ż su Vivere in Basilicata