COMUNE DI GRUMENTO NOVA

GRUMENTO NOVA è UN COMUNE ITALIANO DI 1.741 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA. LA PROPRIA DENOMINAZIONE UFFICIALE FU, FINO AL 1932, SAPONARA DI GRUMENTO, E IL NOME DEI SUOI ABITANTI SAPONARESI.

La città venne fondata, con il nome di Saponara, nel 954 d.C., da una colonia di abitanti provenienti da Grumentum, fuggiti dalla loro città a causa delle invasioni saracene. Nel 1060 divenne feudo normanno sotto Roberto d'Altavilla, in seguito fu assegnato alla famiglia dei Fasanella. A seguito della congiura di Capaccio (1246), Federico II confiscò il feudo a Tommaso Fasanella.
Nel 1254, Saponara passò poi nelle mani dei Sanseverino e fu saccheggiata per volere di Manfredi, figlio di Federico II, poiché i nuovi feudatari parteggiavano per gli angioini. Nel 1267, il sovrano angioino Carlo I d'Angiò ridiede la città al conte Ruggero Sanseverino e fu governata dalla sua stirpe fino al 1806.
Dopo la conquista francese, Tommaso di Saponara fu nominato da Giuseppe Bonaparte ministro del Regno di Napoli. In epoca risorgimentale, vi furono diversi cittadini di Saponara che parteciparono attivamente ai moti liberali del 1820-1821 (con Gherardo Ceramelli), del 1848 (con Antonio De Cilla) e all?attività mazziniana del 1853 (con Giulio Cesare Giliberti).
Nel 1857 la città venne distrutta un terremoto, che provocò più di 2000 vittime. A seguito dell'unità d'Italia fu anch'essa influenzata dal fenomeno del brigantaggio e si distinsero alcuni briganti come Donato "Caronza" Toscano e Diego "Lineo" Di Rago. Con regio decreto del 21 aprile 1863, il nome della città fu cambiato in Saponara di Grumento e, il 3 novembre 1932, nell'attuale Grumento Nova.

Grumento Nova