COMUNE DI LAURENZANA

LAURENZANA è UN COMUNE ITALIANO DI 1.800 ABITANTI DELLA PROVINCIA DI POTENZA.

Largo Municipio,6

85014 Laurenzana PZ
telefono 0971 960326

Laurenzana

Citata come LAURENTIANUM in un documento della metà dell?undicesimo secolo, deriva il toponimo dal nome latino di persona LAURENTIUS, con l?aggiunta del suffisso femminile in -ana. La sua storia non si discosta da quella dei territori circostanti, assoggettati nel corso dei secoli a più dominazioni e infeudati a vari nobili signori: possedimento del romano Annibale Trasmondo in epoca angioina, verso la metà del Quattrocento passò agli Orsini Del Balzo, cui subentrarono i Poderico e successivamente i Loffredo, i Filangieri, i De Ruggiero e i Gaetano, venendo infine ceduta, ma solo in tenuta, ai Quarto. La storia più recente ne registra l?annessione al Regno d?Italia e la partecipazione, col resto della regione, alle vicende politiche e militari della seconda metà dell?Ottocento e della prima del Novecento. Non molto ricco il uso patrimonio architettonico; degni di nota sono: la parrocchiale, riedificata nella seconda metà del Settecento; la chiesa del cimitero, nel cui interno è possibile ammirare pregevoli affreschi del XV-XVI secolo, e i resti del castello medievale, rifatto nel Seicento.

Laurenzana