COMUNE DI MARSICO NUOVO

MARSICO NUOVO è UN COMUNE DI 4.267 ABITANTI IN PROVINCIA DI POTENZA.

Via Municipio,1

85052 Marsico Nuovo PZ
telefono 0975 345111

Marsico Nuovo

Ritrovamenti archeologici casuali hanno permesso di attribuire con certezza al territorio una frequentazione già in epoca preromana e forse un abitato nella parte alta della collina della Civita, identificato ipoteticamente con Abellinum Marsicum.
Il centro era collocato in posizione strategica a controllo dell'imbocco della Val d'Agri e delle vie verso il Salernitano e il Potentino. Dopo la fondazione della colonia romana di Grumentum il centro lucano decadde,Con l'arrivo dei Longobardi e le lotte tra questi e Bizantini e Saraceni ebbe nuovamente importanza strategica, la città venne fortificata e registrò una consistente crescita demografica, ottenendo il titolo di civitas. Nel 1054 venne trasferita a Marsico la sede episcopale della diocesi di Grumentum. Con i Normanni venne posta come capoluogo amministrativo di un territorio che si estendeva su quasi tutto il Vallo di Diano e il basso Cilento. Nel febbraio del 1799 anche a Marsico fu innalzato il simbolico ?albero della libertà?: gli stessi feudatari Diego e Vincenzo Pignatelli ed il vescovo Bernardo Maria Della Torre erano a favore delle idee rivoluzionarie e la città aderì presto alla Repubblica Partenopea, subendo danni dalle bande sanfediste. La città nel 1820 era già sede di una ?vendita? carbonara e partecipò alle lotte risorgimentali.
Nel 1857 la città fu colpita dal terremoto che rase al suolo gran parte dei paesi limitrofi. Qualche anno dopo subì fatti di sangue che videro protagonisti i capibanda locali Angelantonio Masini e Federico Aliano, detto "Forgiarello", di Paterno.
Nel XX secolo la città si impoverì a seguito delle ondate migratorie seguite alle due guerre mondiali.

Marsico Nuovo